Accedi al sito

Leishmaniosi

LEISHMANIOSI:

UNA MALATTIA EMERGENTE

La leishmaniosi è una malattia infettiva (parassitaria) causata da protozoi del genere Leishmania trasmessi tramite insetti volanti pungitori: i pappataci (o flebotomi).

Negli ultimi anni si sta diffondendo in territorio bresciano, soprattutto in aree collinari.

Ogni giorno ci troviamo a diagnosticare sempre più cani malati, i sintomi sono spesso vari e vaghi perché il parassita può colpire qualunque organo, persino mortali!

IL CONSIGLIO è QUELLO DI PROTEGGERE I VOSTRI CANI PER EVITARE IN ORIGINE LA MALATTIA, POSSIBILMENTE USANDO TUTTE LE ARMI A NOSTRA DISPOSIZIONE.

COSA FARE:

• Impedire al flebotomo il contatto con il cane con spot on o collari a base di permetrina o deltametrina (chiedeteci consiglio!)

• Riduzione della carica ambientale con trappole per insetti/spray ambientali/misure igieniche generali.

• Vaccino: attualmente l'unico disponibile in commercio non copre dall'infezione (quindi non evita che il cane entri in contatto con il protozoo) ma solo dalla malattia (in caso di infezione i sintomi della malattia saranno molto meno gravi).

• Sciroppo che riduce il rischio di sviluppare una forma attiva potenziando il sistema immunitario. Una volta al giorno nel cibo per 4 settimane.

L'IDEALE è AGIRE SU TUTTI I FRONTI, CHIEDETECI CONSIGLIO!

Info Contatti

Clinica Veterinaria